Composizione negoziata della crisi
La procedura di Composizione negoziata della crisi è in vigore dal 15/11/2021
Si tratta di uno strumento volontario a disposizione delle aziende che attraversano una fase di crisi ma che mantengono presupposti di continuità aziendale
assettoPMI assiste le aziende nella delicata fase di valutazione dell’opportunità di accedere alla procedura, nella predisposizione della documentazione necessaria e nelle fasi di trattativa con creditori e stakeholder
Una nuova procedura ancora da valutare e comprendere
La Composizione negoziata della Crisi è una procedura volontaria operativa dal 15/11/2021.
Si rivolge alle aziende che attraversano una fase di crisi ma che hanno le potenzialità per riprendersi.
La procedura prevede che venga richiesta la nomina di un esperto appartenente ad un albo gestito dalla Camere di Commercio che faciliti le trattative con i creditori e in generale con tutti gli stakeholder al fine di individuare soluzioni che consentano la prosecuzione dell’attività aziendale.
Un importante aspetto previsto dalla procedura è la continuità nella gestione aziendale, che rimane in capo agli amministratori (sia pure con alcuni vincoli a tutela dei creditori).
La novità della procedura non consente di avere già una precisa cognizione circa la sua efficacia ed il concreto comportamento delle parti coinvolte.
Per questo il ruolo consulenziale che assettoPMI è in grado di svolgere assume una particolare rilevanza. Valutare l’opportunità di accedere alla procedura, predisporre la documentazione necessaria, accompagnare l’azienda durante la procedura e le fasi di negoziazione è un’attività delicata e complessa.
L’esperto nominato dalla Camera di Commercio non è chiamato a svolgere un ruolo consulenziale, ma è soggetto terzo che agisce per facilitare le trattative con il compito di valutare le migliori soluzioni proposte dall’azienda.
Seguire la giurisprudenza in fase di primo consolidamento, aggiornarsi sulle analisi professionali dei diversi e complessi aspetti definiti dalla normativa e sulla loro concreta attuazione è un impegno complesso che assettoPMI ha assunto a beneficio dei propri clienti.